dal 1942
MissionDa più di 80 anni professionalità e competenza
Produzione, trasformazione e distribuzione di materie prime e intermedi naturali.
Fondata nel 1942, Gioma Varo si è specializzata con successo nella produzione, trasformazione e distribuzione di materie prime e intermedi naturali: oli e grassi vegetali e animali, acidi grassi, glicerine e prodotti derivati per l’industria chimica, cosmetica, farmaceutica, zootecnica e per applicazioni tecniche nei diversi settori industriali.
Grazie alla profonda conoscenza dei requisiti applicativi e alla flessibilità della struttura e del processo produttivo assistiamo i nostri clienti nella formulazione e nello sviluppo di prodotti specifici su richiesta.
Professionalità, competenza ed esperienza acquisite in oltre 80 anni nell’oleochimica, unite alla rete di solide relazioni sviluppate con i nostri partner a livello globale, ci permettono di offrire una gamma completa di soluzioni naturali e di servire il mercato ai massimi livelli di qualità e servizio.
Gli spazi
La sede operativa, sviluppata su un’area di 20.000 m2, di cui 6000 m2 coperti e 700 m2 dedicati ad uffici e laboratori, è stata concepita per un rapido e controllato flusso di merci e per garantire la massima flessibilità e affidabilità del processo produttivo.
L’impianto produttivo è strutturato su un’area di 6000 m2 e comprende inoltre l’ impianto di formulazione su celle di carico e impianto per la lavorazione (strippaggio, filtrazione) di oli, nonché di linee automatiche di confezionamento a elevata potenzialità.
La struttura organizzativa è oggetto di un costante monitoraggio e di continui aggiustamenti per renderla sempre più efficiente ed in grado di garantire la qualità del servizo dal punto di vista tecnico, commerciale ed amministrativo.
Elemento importante è il laboratorio chimico interno a supporto delle specifiche richieste del Cliente.
La nostra azienda dal 2011 ha scelto di aderire al principio delle energie rinnovabili, dotandosi di un impianto fotovoltaico con potenza stimata di 85 kW/h. Crediamo nel principio dello sviluppo sostenibile, consentendo un considerevole risparmio energetico e minor emissioni di CO2. L’impianto soddisfa una parte del fabbisogno di energia elettrica aziendale, risparmiando l’emissione di 60.230 kg. CO2 all’anno.
StoriaLe tappe più importanti
Drag
1942
Gli inizi
Tradizione ed esperienza hanno origine dall’idea imprenditoriale di Giovanni Maranesi: recuperare i sottoprodotti della lavorazione delle carni per poterli trasformare in materie prime ad alto valore aggiunto: grasso colato all’acqua, primo sugo, farina di carne; nel 1942 Gioma Varo nasce dunque come azienda attiva nella raccolta di grassi animali e vegetali e, tramite trasformazione degli stessi per colatura a caldo, nella produzione di saponi, basi per cosmesi e intermedi chimici derivati.
1955
La distillazione
La crescita dell’azienda procede con continuità ed equilibrio nello sviluppo parallelo delle tecnologie produttive e dell’area commerciale, inaugurando nello stesso anno la torre di distillazione delle acque gliceriche. L’attività aziendale da quel momento aggiunge nei processi produttivi, la distillazione di glicerine ed acidi grassi naturali e la raffinazione di oli e grassi di origine animale e vegetale, a supporto della nascente attività di commercializzazione.
1960
La trasformazione
L'evoluzione dei mercati e la continua comparsa di realtà produttive concorrenti a potenzialità decisamente superiori impongono necessariamente dei cambiamenti: l'azienda viene tempestivamente e radicalmente trasformata, concentrandone l'attività principale nell'importazione, commercializzazione e distribuzione di materie prime naturali e dei loro derivati nei diversi settori industriale e zootecnico.
1990
L'ampliamento
L’acquisizione di importanti Clienti operanti su tutto il territorio nazionale rende improrogabile l’ampliamento della sede operativa: nel 1990 gli eredi di Giovanni Maranesi: Rosita, Gianfranco e Stefano Maranesi portano a termine il trasferimento
nel nuovo insediamento di Brugherio, situato alle porte di Milano in area strategica rispetto alle principali arterie stradali.
2000+
La crescita
Il progetto di crescita viene completato su di un’area complessiva di proprietà di 20.000 m2, di cui 6.000 m2 coperti e 700 m2 dedicati ad uffici e laboratori. Con capacità di stoccaggio liquido di 1.500 tonnellate in serbatoi al coperto e riscaldabili, magazzino interno, campionamenti, laboratorio chimico interno.
Dove operiamoSettori di applicazione
Trattamento pelle ed ausiliari conciari
Detergenza, cosmetica, farmaceutica
Fertilizzanti & fitosanitari
Zootecnia
Polimeri e plastificanti
Gomma
Adesivi e sigillanti
Inchiostri
Trattamento acque
Asfalti
Edilizia (distaccanti e fluidificanti)
Oleochimica
Valorizzazione olio esausto
L’olio vegetale ed il grasso animale per uso alimentare acquisiscono dei composti nocivi dopo il loro utilizzo e la cottura: non possono dunque essere riutilizzati così tal quali e sono proprio definiti “esausti” in quanto perdono le caratteristiche organolettiche e diventano di conseguenza un rifiuto.