l'azienda, un po' di storia 

Tradizione ed esperienza hanno origine nel 1942 dall’idea imprenditoriale di Giovanni Maranesi: recuperare i sottoprodotti della lavorazione delle carni per poterli trasformare in materie prime ad alto valore aggiunto: grasso colato all’acqua, primo sugo, farina di carne; nel 1942 Gioma Varo nasce dunque come azienda attiva nella raccolta di grassi animali e vegetali e, tramite trasformazione degli stessi per colatura a caldo, nella produzione di saponi, basi per cosmesi e intermedi chimici derivati.

Nell’insediamento di Via M. Bruto a Milano grazie alla passione, all‘impegno ed alla serietà della conduzione a carattere familiare la crescita dell’azienda procede con continuità ed equilibrio nello sviluppo parallelo delle tecnologie produttive e dell’area commerciale. Nel 1955, con l’inaugurazione della torre di distillazione delle acque gliceriche, l’attività aziendale comprende la distillazione di glicerine ed acidi grassi naturali e la raffinazione di oli e grassi di origine animale e vegetale, a supporto della nascente attività di commercializzazione.

Negli anni ’60 l’evoluzione dei mercati e la continua comparsa di realtà produttive concorrenti a potenzialità decisamente superiori impongono necessariamente dei cambiamenti: l’azienda viene tempestivamente e radicalmente trasformata, concentrandone l’attività principale nell’importazione, commercializzazione e distribuzione di materie prime naturali e dei loro derivati nei diversi settori industriali e zootecnico, stringendo al contempo strette relazioni con i più importanti produttori nazionali ed esteri. Parte della vocazione produttiva sopravvive nella miscelazione, trasformazione e impiego delle medesime materie prime per la formulazione di basi naturali e sintetiche su specifica dell’utilizzatore finale.

L’acquisizione di importanti Clienti operanti su tutto il territorio nazionale rende improrogabile l’ampliamento della sede operativa: nel 1990 gli eredi di Giovanni Maranesi: Rosita, Gianfranco e Stefano Maranesi portano a termine il trasferimento nel nuovo insediamento di Brugherio, situato alle porte di Milano in area strategica rispetto alle principali arterie stradali, completando nel 2000 l’ulteriore progetto di crescita su di un’area complessiva di proprietà di 20.000 m2, di cui 6.000 m2 coperti e 700 m2 dedicati ad uffici e laboratori.

La sede operativa è stata concepita per un rapido e controllato flusso di merci e per garantire la massima flessibilità ed affidabilità del processo produttivo, con capacità di stoccaggio liquido di 1.500 tonnellate in serbatoi al coperto e riscaldabili, magazzino interno, possibilità di carico - scarico simultaneo di più automezzi, pesatura elettronica, campionamenti, laboratorio chimico interno a supporto delle specifiche richieste del Cliente, dello sviluppo di nuovi prodotti e del controllo qualità in linea, automezzi propri (motrici cisterna, cassoni). La produzione dispone inoltre di impianto di formulazione su celle di carico ed impianto per la lavorazione (strippaggio, filtrazione) di oli, nonché di linee automatiche di confezionamento ad elevata potenzialità.

Con oltre 65 anni di esperienza e tradizione nel settore affrontati con serietà, professionalità e rispetto, Gioma Varo ha sempre saputo e voluto distinguersi per correttezza ed affidabilità, costruendo rapporti solidi e conquistando una posizione di fiducia e di riconoscimento a livello globale nei confronti di Clienti e Fornitori. Oggi, con l’ingresso in azienda della terza generazione della famiglia Maranesi, Gioma Varo continua a mettere a disposizione dei propri Clienti la propria esperienza nella produzione e distribuzione di materie prime di origine naturale, ed è pronta ad affrontare le sfide di un mercato sempre più allargato e competitivo.